Formazione Curriculare

Opuscolo "Progetto Competenze" a cura del Prof. Carlo Petracca

pubblicato importante ed utilissimo opuscolo dal titolo PROGETTO COMPETENZE a cura del prof. Carlo Petracca.I docenti sono invitati a prendere visione dell'allegato opuscolo, dato che lo stesso sarà oggetto di approfondimento all'inizio del prossimo anno scolastico.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (CPE048 OPUSCOLO COMPETENZE p 1 - 32  bassa 2 (1).pdf)Opuscolo Competenze2959 kB

Il progetto ha come finalità principale quella  di guidare i docenti  coinvolti, attraverso attività di team teaching,  a realizzare moduli CLIL di diverse discipline (umanistiche e tecnico-scientifiche) e a sviluppare una serie di materiali CLIL tramite l’uso critico e consapevole delle nuove tecnologie educative. Indipendentemente dalle attrezzature tecnologiche “tradizionali” presenti nelle scuole (laboratori multimediali), si cercherà di dimostrare come i tools liberamente fruibili sul Web  e l’uso consapevole e condiviso del BYOD possano favorire attività co-costruite secondo la metodologia CLIL, condivise tra classi e docenti italiani e con una eventuale  scuola straniera. Si cercherà di sviluppare negli alunni  una propria competenza CALP, in quanto  gli studenti vengono a contatto con contenuti “accademici” in LS sui quali svolgere delle attività di apprendimento. Si creeranno discussioni, condivisioni di idee, materiali ed esperienze con i colleghi  nel forum del gruppo della classe virtuale appositamente creata sulla piattaforma MOODLE dell’IIS ITAS ITC .

Link per il corso:

Avviso: Corso Formazione "Includere Costruire Formare"

Si avvisano i Docenti interessati che il corso in oggetto inizierà giorno 4 Aprile e continuerà nei giorni 10, 20, e 26 Aprile.

PROTOCOLLI IN RETE "A Scuola di Digitale con Tim"

Vista la nota prot. n° 985/17, allegata al presente Avviso, si invitano i sigg. docenti interessati a inviare via mail all'indirizzo della scuola la domanda di partecipazione entro le ore 14 del 24 febbraio p.v. I due docenti saranno individuati secondo l'ordine cronologico di invio della domanda e la precedenza sarà data a coloro i quali non hanno partecipato ad altri percorsi formativi a numero limitato

Pubblicato atto di indirizzo per il piano di formazione. Clicca per leggere.